Materiali

Richiedi gratuitamente quasiasi campione di pelle, stoffa o legno

ACCIAIO E CROMATURA

Clicca per Ingrandire

I tubi usati sono piegati e saldati per poi subire una lucidatura manuale prima di essere cromati a 35 microns. Come qualsiasi cromatura ben fatta anche la nostra segue la linea della "tripla placcatura": placcatura di bottaio, placcatura di nickel e placcatura di cromo.

CASHMERE

Tessuto specifico per la realizzazione delle poltrone EGG e SWAN CHAIR. È un panno di altissima qualità, resistente e morbido allo stesso tempo, non si spelacchia con l'uso quotidiano. Il nostro riferimento è il DIVINA 3 della ditta KVADRAT.

CAVALLINO

Cavallino

La pelle cavallino o pony è una pelle bovina a pelo naturale e viene proposta in 3 tipologie di colorazioni, bianco e nero, bianco nero e marrone e bianco e marrone.

CAVALLINO ACIDATO

Cavallino

Materiale naturale e lavorato a mano, ogni pelle è diversa dall'altra. La pelle a pelo viene lavorata in combinazione con l'anilina, gli abbinamenti dei colori possono essere molteplici.

CUOIO

Cuoio

I prezzi indicati si riferiscono al cuoio pieno fiore quindi privo di interventi correttivi con spessore 2,7/2,9.

ESPANSO E PIUME

Clicca per Ingrandire

Ogni articolo necessita di una propria densità di gomma. Gran parte dei modelli hanno al loro interno espanso densità 40 (tra questi i divani Le Corbusier), altri densità 50. Tale espanso viene a sua volta "foderato" ora con il resinato, ora con il dacron in dipendenza dall'articolo trattato. Quando parliamo di piuma è bene sottolineare che, fatto salvo per il poggiatesta della Chaiselongue (interamente "piumoso"), gli altri cuscini hanno al loro interno uno strato inferiore di espanso (il cui spessore varia secondo l'articolo) e uno strato superiore di piuma. Teniamo a precisare che questo strato di piuma è "solo" piuma, nel senso che essa non è mischiata a palline di espanso (si parla in questo caso di "misto piuma").

LAMINATO

Legno e verniciatura

Il laminato bianco o nero viene usato esclusivamente per i pianetti dei "tavolini laccio", per le mensole della "libreria Breuer" e per i piani dell' articolo "tavolo da pranzo". In questi ultimi due casi comunque il legno è multistrato con bordo naturale a vista. In nessun caso il laminato plastico viene usato per i piani dei tavoli Saarinen.

LEGNO E VERNICIATURA

Legno e verniciatura

Laddove non espressamente precisato, il legno dei prodotti è legno massello. La riproduzione dei modelli di Mackintosh utilizza per esempio un legno frassino di alta qualità. La verniciatura "a poro aperto" significa che le venature e tutte le peculiarità del legno frassino, non vengono "coperte" dal colore ma lasciate visibili apposta per apprezzare la bellezza stessa del materiale. I piani in legno dei tavoli Saarinen sono in laminato liquido che, a differenza di quanto suggerisce il nome, è un nuovo composto di MD, e non presentano niente di impiallacciato.

MARMI E CRISTALLI

Marmo

I piani in marmo (modellati a "becco di civetta" per i tavoli Sarineen) sono lavorati con macchine a controllo esuccessivamente rifiniti a mano. La superficie del marmo è trattata con un lucidante protettivo che solo parzialmente riesce ad evitare il formarsi di macchie dovute a versamenti accidentali di caffè, olio, vino, coca. In questo caso è bene provvedere il più rapidamente possibile alla rimozione del liquido versato con un panno umido o spugna. Su richiesta forniamo un assorbi macchia professionale. Il marmo, in quanto elemento naturale, può presentare sulla superficie delle piccolissime imperfezioni, dette "magrosità" che comunque gli conferiscono appunto la sua naturalezza. Non usiamo sulla superficie del marmoil trattamento al poliestere poichè il marmo tende progressivamente ad ingiallirsi nel tempo.

PELLE

Per soddisfare tutte le esigenze, usiamo diverse tipologie di pellame:

Pelle smerigliata

Pelle smerigliata

È una pelle a grana corretta con spessore 0,9/1. È una pelle economica, ma che presenta una discreta morbidezza e una buona tenuta nel tempo. Da non confondere con la pelle CROSTA che noi non adoperiamo.

Pelle fiore stampato

Pelle fiore stampato

È anche questa una pelle a grana corretta ma con spessore tra 1,2/1,4 che garantisce durata e resistenza nel tempo. La superficie della pelle è zigrinata. Molti fanno passare questa pelle per pieno fiore, noi preferiamo dirvi le cose come sono nella realtà.

Pelle pieno fiore anilina

Pelle anilina

È il top del pellame per arredamento, la cui grana superficiale non ha subito correzioni e si presenta naturalmente, con i suoi pori, piccole cicatrici, venature ecc. per cui la sua superficie non è omogenea come nelle due precedenti pelli ma può essere liscia porosa o zigrinata anche all'interno di una sola pelle. Lo spessore è tra 1,3 e 1,5.

PELLE ANTICATA

Pelle smerigliata

Trattasi di una tipologia di pelle anilina liscia IDROREPELLENTE di alta qualità con spessore 1,3/1,5. Il trattamento di "invecchiamento" rende la pelle particolarmente bella ed ideale soprattutto per rivestimenti di alcuni articoli quali i divani chester o le poltrone bergere. Attraente anche la combinazione di questa pelle con la modernità della struttura in acciaio cromato.

PELLI A PELO (Zebra e Zebrone)

Pelli a pelo

Le pelli a pelo (che di norma vengono usate per tappeti ma anche per i materassini delle chaiselongue) sono pelli bovine a pelo naturale, conciate al cromo, tinte e stampate.

RETE TRAFORATA

Pelli a pelo

Tessuto specifico per la realizzazione di sedute da ufficio e sedie. Nonostante la traforatura, che comunque permette la traspirazione, la rete è molto resistente, solida, antistrappo e conferisce leggerezza al prodotto.

STOFFA

Stoffa

Abbiamo a disposizione un ricco campionario stoffe anche antimacchia e idrorepellenti. Il nostro fornitore è la ditta Interno by Franco Fabbri. Disponiamo anche di campionari di microfibra e alcantara. Basterà una semplice email per richiedere un preventivo personalizzato in base alla vostra scelta di rivestimento.