Qualità

I prodotti della IBFOR sono l'espressione di un’elevata qualità estetica, raggiunta grazie a quasi 20 anni di esperienza diretta "sul campo". Infatti molti dei prodotti che vedete offerti sono stati manufatti personalmente durante un lungo percorso lavorativo attraverso il quale è stato possibile acquisire un notevole know-how grazie anche alla collaborazione con persone che da sempre lavorano in questo settore dell'arredamento. Qui di seguito vi elenchiamo particolari della lavorazione di alcuni articoli che pensiamo possano rendervi l'idea di quanto sopra:


Clicca per Ingrandire

STRUTTURE E CROMATURE

Le strutture sono in acciaio cromato a 35 microns quindi non si tratta di acciaio inossidabile. Le basi dei divani sono montate alle strutture con viti e non saldate. Esse sono attraversate da cinghie elastiche di nylon larghe 5 cm e intrecciate tra di loro. La Chaiselongue ha il basamento verniciato nero opaco con i traversini, rivestiti in speciale gomma antiscivolo, montati con 12 viti (6 per traversino). La culla è formata da 35 cinghie elastiche larghe 3 cm e di diversa lunghezza secondo il tratto che attraversano. I gancetti di queste ultime affondano in fori trapanati ove quindi non ci sono ammaccature derivanti da forature effettuate con stampi o altri sistemi.


Clicca per Ingrandire

CUSCINI E IMBOTTITURE

I cuscini dei divani Le Corbusier hanno al loro interno poliuretano espanso densità 40 di tipo indeformabile, mentre le sedute (poltrona 76, divano 130 e divano 180) sono in piuma, garantendo quindi nel tempo una maggiore resistenza al progressivo schiacciamento. L'interno del poggiatesta della Chaiselongue è in piuma, per il quale evidentemente vale il discorso prima fatto per le sedute dei divani. Tutti i cuscini in pelle nera (sia che siano quelli dei divani o delle sedie o materassi delle Chaiselongue o dei letti) sono profilati con bordino della stessa qualità della pelle. Molti, confidando forse nella difficoltà di alcuni a riconoscere la vera pelle su un così piccolo particolare, adoperano, per risparmiare sulla quantità di pelle occorrente, crosta o fintapelle. Noi usiamo sempre il tipo di pelle uguale a quella che stiamo lavorando (pensate ai cuscini in pelle anilina con il profilo in crosta!) Il materassino e il poggiatesta della Chaiselongue hanno i laccetti di aggancio con cuciture a vista in tinta con il colore della pelle e non sono (tanto per cambiare) ne in crosta, ne in fintapelle. Anche i bottoni della "poltrona barcellona" e dei letti sono foderati con la stessa qualità di pelle del cuscino. Le cinghie delle "poltrone barcellona" sono in cuoio pieno fiore e in caso di particolari colori della pelle (che non trovano abbinamento con nessun colore del cuoio in campionario) verranno rivestite dello stesso colore di pelle dei cuscini. La "sedia bertoia" oltre alla versione normale con il solo cuscino di seduta, è possibile richiederla anche nella versione con spallierina (sagomata con la curva a griglia dello schienale cromato) agganciata con bottoni automatici sul retro e che ne aumenta in maniera significativa la comodità. Tra l'altro in questa versione anche il cuscino della seduta è stato leggermente rimodellato rispetto al disegno originale, mantenendone comunque la cucitura centrale.


Clicca per Ingrandire

TAVOLI E SEDIE

I tavoli in legno come il tavolo "Allen" ed il tavolo "Mies" sono realizzati con legno massello rispettivamente ciliegio e frassino, lavorati e rifiniti con cura artigianale. I tavoli Saarinen hanno la base in alluminio pressofuso laccata lucida ed il piano smussato a "becco di civetta" in marmo o legno e sonomrealizzabili anche su misura. Ogni componente di questi tavoli è realizzato ciascuno da un fornitore diverso e specifico nel suo settore. Le nostre sedie sono quasi tutte assemblate all'interno del nostro laboratorio. Cuoio, pelle, strutture cromate, scocche in legno e in vetroresina sono accuratamente visionate prima del montaggio. Le sedie tulip hanno la socca in VETRORESINA che non ingiallisce nel tempo e non si crepa nelle curve come quella in ABS che noi non vendiamo. Il meccanismo girevole inoltre è funzionale e silenzioso eil cuscino è un poliuretano schiumato a freddo quindi praticamente indeformabile e indistruttibile nel tempo.


Clicca per Ingrandire

POLTRONE E DIVANI

Per la realizzazione dei divani e delle poltrone (ad esclusione di quelli che hanno un telaio esterno di acciaio cromato) usiamo fusti in legno massello di pioppo, abete o faggio ed una messa "in bianco" con cinghie elastiche intrecciate ad alta resistenza (ed in alcuni casi con molle greche) e con poliuretano inderformabile, spesso con densità differenziate. Le cuscinature posso avere diverse tipologie di interni: strati di poliuretano espanso foderato da resinato o falda (come nel caso dei cuscini delle poltrone cm 76 e 99 e nei divani da cm 130 e cm 168) oppure con poliuretano ed uno stato di piuma d'oca sterilizzata foderata con tela di cotone (come nel caso della poltrona da cm 104 e dei divani da cm 170 e 240). Inoltre proponiamo imbottiture più "moderne" ed avvolgenti con l'uso di cuscini riempiti con barrette di poliuretano espanso a cellule d'aria mescolate a piume senza rachide (come nel caso dei cuscini della spalliere del divano World e del divano Parentesi). Inoltre le categorie di pelle e stoffa presenti sul sito sono solo una piccola parte del vasto campionario che abbiamo la possibilità di mostrare all'interno del laboratorio. Ogni singolo divano quindi può essere semplicemente personalizzato, dagli interni al rivestimento, dalle cuciture alle misure.